LEADERSHIP

Leadership

Innovare per crescere, insieme

Ci occupiamo di strategie e della loro implementazione a favore dei più importanti gruppi industriali internazionali e delle più prestigiose organizzazioni private e pubbliche operanti in diversi settori:
Alta Tecnologia, Education e Cultura, Energia e Ambiente, Casse e Fondi, Industria, Istituzioni ed Enti pubblici, Media e Intrattenimento, Medtech, Private equity, Prodotti consumer, Retail, Scienze della vita & Pharma, Servizi business, Servizi finanziari, Servizi sanitari, Viaggi e Trasporti.

Chairman and CEO

Rosario Cerra

Chairman & CEO di I CAPITAL è Rosario Cerra.
Il suo percorso professionale si sviluppa nella Consulenza Strategica alle Organizzazioni Complesse, spaziando dalle Corporation alle Istituzioni e alle Associazioni.

Laureato a pieni voti all’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” in Scienze Politiche, indirizzo Politica e Organizzazione.

Ha svolto studi specialistici presso la SDA Bocconi di Milano e la Essex University nel Regno Unito.

Nei primi anni novanta collabora alle cattedre di Analisi comparativa delle Organizzazioni e di Metodologia delle Scienze Politiche presso la facoltà di Scienze Politiche e al corso di Metodologia della Ricerca Sociale presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Contemporaneamente è ricercatore della Fondazione di Ricerca Istituto Carlo Cattaneo di Bologna e dell’Associazione Ricerche sulle Organizzazioni Complesse, presso il Dipartimento di Organizzazione e Sistema Politico dell’Università di Bologna, nonché Responsabile dell’Area Metodologica della Ricerca e Docente di Metodologia presso il Master in Organizzazione e Sviluppo realizzato dall’Università di Bologna e Profingest.

A seguito delle attività accademiche crea, insieme a un selezionato numero di consulenti, professori e ricercatori affermati nel settore del business development, Avantime, un network professionale di Consulenza di Direzione, diventandone Presidente.

Grazie al successo conseguito dal network fonda la società ABCapital, con sede a Roma, di cui diviene Presidente e Amministratore Delegato, creando il primo tassello di quella che nell’arco di pochi anni diventerà una prestigiosa realtà imprenditoriale, il Gruppo I CAPITAL, specializzato nella Consulenza Strategica, nelle relative Operation e nella Finanza a supporto.

ABCapital, infatti, fin da subito eroga la consulenza strategica e stringe accordi di partnership strategici e operativi con importanti multinazionali, tra cui General Motors e Shell, a cui si aggiungono grandi gruppi bancari e finanziari, quali ad esempio Deutsche Bank e MasterCard, e le più rappresentative associazioni di rappresentanza delle imprese.

Nel corso di questi anni, Rosario Cerra, ha esercitato il suo ruolo di Advisor per le strategie a favore dei più importanti gruppi industriali internazionali e delle più prestigiose organizzazioni operanti in diversi settori:
Alta Tecnologia, Education e Cultura, Energia e Ambiente, Casse e Fondi, Industria, Istituzioni ed Enti pubblici, Media e Intrattenimento, Medtech, Private equity, Prodotti consumer, Retail, Scienze della vita & Pharma, Servizi business, Servizi finanziari, Servizi sanitari, Viaggi e Trasporti.

Nel 2017 ha fondato ed è divenuto Presidente del Centro Economia Digitale | CED, un Think tank indipendente e apartitico costituitosi in forma di Associazione senza scopo di lucro e realizzato grazie all’impegno diretto del Preside della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma prof. Giuseppe Ciccarone, del Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata prof. Giovanni Tria, del Direttore della Facoltà di Economia di Roma Tre prof.ssa Silvia Terzi e del Direttore della Luiss Business School prof. Paolo Boccardelli.
I Partner del Centro Economia Digitale sono tra le più importanti Aziende Strategiche Italiane che operano nei settori ad altissima componente di innovazione. Tra queste Enav, Enel, Eni, Leonardo, Open Fiber, Tim.
Il CED produce ricerche scientifiche, analisi econometriche e proposte di policy sull’innovazione tecnologica e digitale.
I risultati vengono condivisi con i vertici istituzionali e di Governo di Italiaed Unione Europea.

È Adjunct Professor in Economia e Strategie dell’Innovazione presso la Luiss Business School.

Rosario Cerra è a capo del Gruppo I CAPITAL ed è presente nei Board di alcune delle più autorevoli organizzazioni italiane e internazionali.

Ogni percorso di successo inizia con un primo passo.

CONOSCIAMOCI. INCONTRA I NOSTRI ADVISOR.

Torna in alto
Torna su